Iscrizione e prima lezione GRATUITE

Luciano Del Dotto

Studi:  Dopo aver studiato altri strumenti approccia al basso nel 1990 facendo tesoro degli studi fatti presso la scuola di musica “Concentus”, anni di lezioni private e soprattutto al Conservatorio S. Cecilia in Roma.
Esperto nella formazione e nell’insegnamento di teoria e solfeggio, insegna indistintamente l’approccio allo strumento sia agli adulti che ai bambini.

Esperienze Artistiche e Professionali:  Attualmente bassista presso ‘I COMPAGNI DI CELLA’ una delle più famose band tributo a Fabrizio De Andrè, nasce come bassista Blues ma in realtà l’amore per la musica lo ha portato ad abbracciare, lavorando con numerose band e con grandissimi artisti, tutti i generi musicali.
Dal Rock al Pop, dal Latino Americano al Soul, passando per Jazz, Funky, Folk, Classica, Rock anni ’80,Reggae, Hard Rock…fino ad arrivare alla formazione ancora in essere di un duo solo ed esclusivamente basso e voce.
In questa ultima esperienza perfeziona lo studio del basso in una maniera quasi maniacale.
Turnista e arrangiatore ormai da anni, ha come forma mentis la famosissima frase coniata da Jaco Pastorius: “Uso il mio strumento come se suonassi con una voce umana. Suono come se parlassi.”

Influenze Musicali:  Parte dalla musica classica ma poi la strada piega verso il Blues ma in realtà abbraccia un po’ tutti i generi musicali sopra citati.
I bassisti a cui si ispira sono ovviamente il mitico Jaco Pastorius ma soprattutto Juan Nelson, Flea, Marcus Miller e Victor Wooten anche se in realtà il suo primo approccio al basso nasce per la bellezza e la pulizia che riscontrò nel modo di suonare dell’italiano Antonio ‘Rigo’ Righetti (bassista di Ligabue dagli anni ’90 al primo decennio del XXI secolo).

Condividi