Corso di ABLETON LIVE – Composizione Musicale, Performance Live e Sound Design

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso fornisce esperienza pratica nella produzione, nel missaggio e nella progettazione del suono con la digital audio workstation Ableton Live. Gli studenti impareranno i fondamenti (fisica) del suono e dell’audio digitale, la corretta sequenza delle fasi di lavoro nella produzione e post-produzione musicale, dove e come la distorsione entra nelle registrazioni e nei mix, come impostare i livelli e il panning, l’efficace missaggio dei sottogruppi e un approfondimento all’elaborazione del segnale come equalizzazione, compressione , delay e riverbero.

Oltre all’audio di base e ai concetti di missaggio, gli studenti impareranno varie tecniche di produzione, come sequencing, arrangiamento, automazione, utilizzando strumenti virtuali (ad esempio sintetizzatori,
campionatori e plug-in per drum machine), lavorando con MIDI, formati di plug-in come VST/Audio-Unit e mapping dei controller USB digitali per lo studio e le esibizioni dal vivo.

Il materiale trattato in questo corso andrà dalle basi della produzione di musica e sound design, ad argomenti più avanzati come i “rack” di Ableton (rack di effetti audio, rack di effetti MIDI, rack di strumenti e rack di batteria), elaborazione di effetti multibanda , modulazione avanzata, warping, time-stretching e alterazione dell’audio, oltre a sfruttare gli strumenti di analisi audio di Live per estrarre groove, melodia, armonia e batteria dal suono registrato. Inoltre lo studente imparerà diverse tecniche per l’esecuzione di performance live con Ableton.

SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si svolgerà mediante LEZIONI INDIVIDUALI anziché collettive, in questo modo lo studente sarà seguito singolarmente step-by-step dall’insegnante nel percorso didattico, così da contribuire considerevolmente allo sviluppo di specifiche competenze musicali.

OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono:
– acquisire il controllo degli aspetti fondamentali del flusso produttivo in studio e live: creazione clip, registrazione audio, sound engineering, mixaggio.
– esprimere il potenziale creativo nella produzione e post-produzione di musica digitale con Ableton Live.

MATERIALI

Per seguire il corso è necessario avere un computer con un’installazione di Ableton Live (Standard
o Suite) e possibilmente un controller MIDI.

DOCENTE

Massimiliano Mascaro compositore e producer, diplomato al Conservatorio Santa
Cecilia di Roma in Musica Elettronica con il voto di 110 & Lode e Menzione Accademica d’Onore.